COME CONSERVARE I COSMETICI
Spesso si presta molta attenzione alla scelta del cosmetico, controllando minuziosamente la lista degli ingredienti, dimenticandosi poi l’importanza della fase successiva, quella della conservazione del prodotto.
Quando il cosmetico viene aperto gli ingredienti che lo compongono vengono a contatto con l’ambiente esterno e, se non trattati in modo corretto o conservati in maniera adeguata, possono subire delle alterazioni.
Come conservare i cosmetici per mantenere la loro integrità?
Ecco un facile decalogo:
1) Aprire le confezioni appena prima dell’uso e, se possibile, richiuderle subito dopo facendo attenzione a sigillarle;
2) Evitare di lasciare i prodotti aperti ed inutilizzati per periodi molto lunghi;
3) Conservare i cosmetici in luoghi freschi, asciutti e al riparo dalla luce;
4) Se la crema acquistata è racchiusa in un barattolo e non è dotata di apposita spatolina: prelevarla utilizzando la punta di un cucchiaino anziché le mani;
5) Lavarsi sempre le mani prima di utilizzare prodotti come creme per il viso o per il corpo;
6) Prestare sempre attenzione alla pulizia degli oggetti (come spugnette, spatole e spazzolini per il trucco) che vengono a contatto diretto con il cosmetico. Periodicamente lavare con detergenti appositi questi oggetti lasciandoli asciugare perfettamente prima dell’uso;
7) Per quanto riguarda i prodotti solari: non lasciarli aperti e non lasciarli richiusi con il tappo sporco di sabbia;
8) Non diluire i prodotti ne mescolarli tra loro (a meno che non sia espressamente indicato nelle istruzioni d’uso);
9) Quando si applicano mascara ed eyeliner, evitare di “pompare” aria nel contenitore, muovendo, con movimento dall’alto verso il basso, lo spazzolino;
10) Evitare di condividere prodotti cosmetici personali con altre persone.
Cosa fare quando dobbiamo utilizzare un cosmetico aperto da tempo?
Il primo elemento da tenere in considerazione è sicuramente il PAO (Period After Opening). Se il cosmetico ha durata superiore ai 30 mesi, la legge non prevede l’obbligo di riportare la data di scadenza sulla confezione, ma richiede invece l’indicazione in etichetta del periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperto, può essere utilizzato. Il simbolo per il PAO è il medesimo in tutta l’UE: un vasetto aperto su cui è apposta la durata in mesi del prodotto dopo l’apertura, in cifre, seguita dalla lettera M.
Ma al di dell’indicazione riportata è sempre importante affidarci ai nostri sensi. Attenzione quindi: se il colore o l’odore del cosmetico sono cambiati è preferibile sospenderne l’uso.
Le nostre Consulenti Cosmetiche inviano, insieme ai prodotti, le etichette PAO da applicare per ricordarsi sempre fino a quando è possibile applicare i cosmetici.