COSMETICI, QUANDO SCADONO?
Perché è importante conoscere la data di scadenza di un cosmetico?

DirectaLab (Direttamente dal Laboratorio) ha fatto della freschezza dei cosmetici il proprio cavallo di battaglia, sottolineando l’importanza dell’utilizzo di cosmetici non invecchiati sugli scaffali dei punti vendita, affinché i principi attivi risultino più efficaci. Ma perché è importante utilizzare cosmetici “freschi”, quando scadono i cosmetici?

Cosa dice la legge:

Dal 2013 le aziende cosmetiche dell’Unione Europea sono obbligate a indicare la data di scadenza solo se la durata è inferiore ai 30 mesi. In caso di scadenza superiore ai 30 mesi, invece, la legge prevede che sul prodotto venga indicato, in mesi, il periodo massimo di utilizzo del prodotto una volta aperto (PAO, period after opening).

Dove trovo il PAO?

Il PAO, period after opening, ovvero, periodo dopo l’apertura, indica per quanto tempo è possibile utilizzare il prodotto una volta aperta la confezione (dopo la prima erogazione in caso di flacone o tubo, o dopo la prima apertura del tappo in caso di vaso). Il PAO è indicato sulla confezione da un barattolino con una lettera M che indica la parola “mesi”, preceduta da un numero (3, 6, 9, 12, 24 o 36).

Generalmente i cosmetici per labbra o contorno occhi hanno una durata di 6 mesi, quelli per il viso o per il corpo di 12.

Come faccio a ricordare da quanto tempo è aperto un cosmetico?

DirectaLab invia a tutti i clienti che le richiedono le etichette PAO da utilizzare per indicare la data di apertura del prodotto, in modo da ricordare facilmente quando questo scadrà. Richiedi le etichette durante la conferma del tuo ordine online o direttamente alle nostre Consulenti Cosmetiche al Numero verde 8001.8001.1.

Posso usare i cosmetici anche dopo la scadenza?

Se l’utilizzo del prodotto è stato fatto nel modo corretto, ovvero, ci si è sempre lavati le mani prima dell’utilizzo, il cosmetico è stato conservato in un posto fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e non lo si è prestato, allora non si corrono pericoli nel superare di qualche giorno la data di scadenza, ma bisogna comunque fare attenzione. Per sapere come conservare correttamente i cosmetici dopo l'apertura leggi questo articolo.

Cosa succede se un cosmetico è scaduto?

I cosmetici, prima di essere messi sul mercato devono passare severi test di stabilità e il cosiddetto challenge test. Questo serve per simulare l’aggressione microbica che un cosmetico può subire non solo durante la fase di fabbricazione, ma anche, e soprattutto, durante il periodo di utilizzo del consumatore (PAO). Per questo motivo si inoculano dei microrganismi nel prodotto e si segue nel tempo la loro sopravvivenza tramite la contra microbica. Sulla base di questo si verifica se il sistema conservante è efficace o meno e si valuta come ottenere la massima sicurezza con la dose minima di conservanti. Utilizzare un cosmetico dopo la scadenza del PAO può significare applicarsi un prodotto il cui sistema conservante non è più efficace come all’inizio: ne possono derivare irritazioni cutanee.