L'IMPORTANZA DELLA TEXTURE

Scopri come scegliere quella giusta per la tua pelle

Quando si parla di skincare, uno degli aspetti più importanti nella scelta dei prodotti è la texture

Le diverse consistenze dei cosmetici non solo rispondono a gusti ed esigenze personali, ma sono anche progettate per rispondere a specifiche necessità cutanee.

La scelta della texture più adatta a ciascuno di noi non è solo una questione di preferenze, ma un fattore fondamentale che dipende da vari aspetti, come il tipo di pelle, l'età, il clima e il momento della giornata in cui si applica il prodotto!

 

Perchè la texture è così importante? 

Ogni tipologia di pelle necessita di una formula studiata per rispondere ai suoi bisogni specifici. Conoscere il proprio tipo di pelle rappresenta quindi il primo passo per scegliere la texture giusta.

Ad esempio, la pelle secca richiede una texture ricca e nutriente, mentre la pelle grassa ha bisogno di consistenze più leggere.

In generale, la consistenza giusta garantisce il miglior assorbimento degli attivi contenuti nel prodotto, permettendo alla pelle di beneficiare appieno delle sostanze nutritive e idratanti.

 

Le texture più adatte a ciascun tipo di pelle

 

  • Pelle Secca: si caratterizza per una carenza di acqua o di lipidi, quindi necessita di maggiore idratazione e nutrimento. In questo caso, texture ricche, come quelle di Antiage Advance con SPF30 e Protocol HIGH-TECH Expert Collagen Cream, sono ideali per rigenerare e nutrire la pelle in profondità. 
  • Pelle Grassa o Impura: caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo, ha bisogno di una skincare che non ostruisca i pori. Texture leggere, come quella di Protocol 206 Oil-free e Protocol 903 Mycrobioma, sono perfette per bilanciare la produzione di sebo senza compromettere l'idratazione. 
  • Pelle Sensibile: maggiormente propensa alle irritazioni, per questo tipo di pelle è fondamentale scegliere texture delicate, come quella di Protocol 903 Comfort-rose, in grado di lenire i rossori cutanei e donare comfort immediato. 

 

L'influenza dell'età sulla scelta della texture 

 

La pelle cambia nel corso degli anni, e con essa anche le sue esigenze. Mentre da giovani si presenta naturalmente ben idratata e compatta, con l'avanzare dell'età diventa più secca e sottile e richiede prodotti più nutrienti e specifici per contrastare i segni del tempo.

  • Pelle giovane (sotto i 35 anni): tende ad apparire elastica e idratata grazie alla naturale produzione di collagene e Acido Ialuronico. Per questa fascia d'età sono consigliate texture leggere, che si assorbono facilmente senza appesantire la pelle. 
  • Pelle matura (dai 40 ai 55 anni): con il passare del tempo, la pelle perde tono ed elasticità. Per contrastare i segni del photo-aging e chrono-aging, è utile scegliere texture leggermente più ricche, che possano stimolare la rigenerazione cutanea e restituire tonicità e luminosità all'incarnato.
  • Pelle molto matura (oltre i 55 anni): in questa fase, la pelle richiede maggiore nutrimento e idratazione. Texture corpose e creme molto ricche sono ideali per nutrire e rigenerare la pelle, stimolando la produzione di collagene ed elastina per contrastare la perdita di tono.

 

Come alternare le texture nella tua beauty routine 

 

Una regola fondamentale nella skincare è alternare correttamente le texture per ottimizzare i risultati.

Partire con sieri leggeri permette di preparare la pelle, favorendo l’assorbimento di prodotti più corposi, come le creme. Utilizzare il siero prima della crema, infatti, consente agli attivi di penetrare in profondità, mentre la crema completa il trattamento apportando idratazione e nutrienti. 

 

Texture e stagioni: un fattore da considerare 

 

Anche le stagioni influenzano molto la scelta della texture, poichè il clima può alterare la pelle, rendendola più secca o, al contrario, più grassa. 

  • Primavera/Estate: con il caldo e l'umidità, la pelle ha bisogno di texture più fresche e leggere, che si assorbano velocemente.
  • Autunno/Inverno: con l'arrivo del freddo, invece, la pelle tende a seccarsi e diventa fondamentale utilizzare texture più corpose, che idratino a fondo e proteggano la pelle dai danni del freddo e dalla secchezza. 

 

Le soluzioni DirectaLab 

 

Da oltre 20 anni, i Laboratori DirectaLab lavorano per offrire prodotti innovativi e di alta qualità, pensati per rispondere a ogni esigenza della pelle.

Ogni formulazione unisce efficacia e sensorialità, proponendo texture leggere, ricche e ibride, per offrire il massimo del comfort e dei benefici alla pelle.

 

Per scoprire la texture ideale per il tuo tipo di pelle, chiama il numero verde 8001.8001.1. e richiedi una consulenza gratuita personalizzata con le nostre consulenti.