LA PELLE E LE SUE TIPOLOGIE
TANTO UGUALI QUANTO DIVERSI
Ognuno di noi è differente e, sebbene le caratteristiche anatomiche siano le stesse per tutti gli esseri umani, ogni pelle ha esigenze differenti. Le caratteristiche della cute variano molto in base a fattori genetici, allo stile di vita e all’ambiente circostante. Non è un caso, ad esempio, che chi vive in montagna abbia esigenze cutanee diverse da coloro che invece vivono in metropoli ricche di smog, così come diversi saranno i bisogni di una cute sempre esposta al sole rispetto a quella di chi vive in zone prevalentemente nuvolose e ancora saranno diverse le esigenze di chi ha uno stile di vita sportiva ed attiva rispetto a chi ha una vita prevalentemente sedentaria.
TIPI DI PELLE: QUALI SONO E COME SI CARATTERIZZANO
Esistono numerose tipologie di pelle, la differenziazione più comune è quella che distingue la pelle in: secca, grassa, mista, asfittica e sensibile. Ogni tipo di pelle ha delle caratteristiche intrinseche che permettono di distinguerla dalle altre e quindi discriminarne la tipologia per scegliere il prodotto più adatto al mantenimento del buono stato della stessa.
PELLE SECCA
Appare: fragile, sottile e desquamata. Presenta un colorito spento e opaco. Al tatto risulta ruvida, screpolata e dalla trama irregolare.
Cause: caratterizzata da un’alterazione della barriera lipidica che non permette di trattenere l’acqua nei tessuti, incrementandone l’evaporazione e portando alla disidratazione. Spesso dipende da fattori genetici.
Trattamento: è necessario andare ad idratare la pelle in profondità e ristabilire l’equilibrio dello strato lipidico di protezione.
PELLE GRASSA
Appare: appare lucida ed oleosa, soprattutto della nota zona T (fronte, naso e mento). Al tatto è unta e caratterizzata da imperfezioni quali pori dilatati e comedoni.
Cause: spesso dovuta a fattori genetici che portano le ghiandole sebacee ad una iperproduzione di sebo. È tipica delle pelli giovani, soprattutto degli adolescenti, nei quali gli ormoni (soprattutto sessuali) iniziano a lavorare con più intensità, con ripercussioni anche sulla cute.
Trattamento: è una pelle che necessita di un’azione sebo normalizzante, quindi di prodotti che siano in grado di regolare l’attività alle ghiandole sebacee.
PELLE MISTA
Appare: con zone molto secche (normalmente area perioculare, guance e zona perilabiale) alternate a zone impure e grasse (principalmente la zona T).
Cause: prevalentemente di natura genetica.
Trattamento: la skincare ideale è a zone, quindi bisogna trattare ciascuna area del viso con prodotti specifici per il tipo di pelle che la caratterizza.
PELLE ASFITTICA
Appare: opaca, spenta e dal colorito grigiastro. Al tatto è oleosa e spesso viene confusa con una pelle grassa.
Cause: la sofferenza del microcircolo cutaneo porta ad uno scompenso che sfocia in secchezza profonda e oleosità superficiale. Questo sebo però è composto da cellule cornee sfaldate che ostacolano la normale traspirazione cutanea, andando ad aggravare la disidratazione di base.
Trattamento: è necessario idratare in profondità senza appesantire la pelle e soffocarla, quindi prediligendo prodotti con formulazioni leggere, per ritrovare il corretto equilibrio di idratazione.
PELLE SENSIBILE
Appare: spesso arrossata e irritata, anche al semplice sfiorarla.
Cause: spesso la cute è sensibilizzata da un uso eccessivo di prodotti cosmetici o dall’uso di prodotti non adatti o con componenti che vanno ad irritare la cute stessa.
Trattamento: è fondamentale selezionare pochi prodotti specifici e mirati, con attivi non irritanti, in grado di idratare e proteggere la pelle.
CONOSCI DAVVERO LA TUA PELLE?
I protocolli DirectaLab sono studiati e formulati appositamente per soddisfare le numerose esigenze di ogni tipo di pelle. Tuttavia, non sempre è facile determinare la propria tipologia di pelle e andare a scegliere i prodotti più adatti per prendersene cura nel modo migliore. Per questo, le nostre Consulenti cosmetiche sono a completa disposizione per effettuare uno skin test gratuito che possa aiutarti a definire le caratteristiche della tua pelle e costruire la tua routine cosmetica.
Chiama il Numero verde 8001.8001.1 e richiedi la tua consulenza personalizzata.