PELLE E SOLE: AMICI E NEMICI
Il sole è amico e, allo stesso tempo, nemico della nostra pelle

Se da una parte, l’esposizione ai raggi UV permette la sintesi di Vitamina D, importantissima per la salute delle ossa, dall’altra può causare danni alla pelle, anche gravi.

ll fotoinvecchiamento (in inglese photoaging) è il processo di invecchiamento della pelle causato dall’esposizione prolungata ai raggi solari che determina una modifica del DNA delle cellule cutanee e provoca un’accelerazione nella comparsa di rughe e segni d'espressione.

Non solo: altri sintomi di fotoinvecchiamento sono la perdita di tonicità ed elasticità cutanea, la disidratazione, le macchie solari (chiare o scure), la dilatazione dei vasi sanguigni, i tumori della pelle. 

Come proteggerci dal fotoinvecchiamento?

Il solare tutto l'anno

Da sempre, i Medici Specialisti della Pelle, cercano di sensibilizzare i propri pazienti circa l’importanza dell’utilizzo di un fattore solare tutto l’anno. L’utilizzo del solare anche in città, infatti, aiuta a proteggere la pelle del viso sempre esposta al sole, anche quando il resto del corpo è riparato dai vestiti, ritardando così la comparsa di rughe e segni d’espressione.

Se non si desidera usare i solari anche in inverno è bene scegliere creme con fattori di protezione da città: DirectaLab propone una crema mani e una crema viso con fattore SPF per proteggere mani e viso anche durante la stagione invernale.

No alle cattive abitudini

L’esposizione eccessiva al sole, anche nelle ore centrali della giornata, è una pratica da limitare il più possibile, così come lo sono le lampade abbronzanti. Al contrario è fondamentale seguire uno stile di vita sano e una dieta ricca di frutta e verdura. Anche il fumo andrebbe evitato poiché può causare danni alla pelle e stimolare disordini nella melanogenesi (e quindi macchie).

Controllare regolarmente la pelle

Infine è fondamentale rivolgersi al proprio Medico per controllare regolarmente lo stato di salute della nostra pelle attraverso una visita dermatologica.

Come combattere il fotoinvecchiamento?

Posto che la prevenzione a tutte le età è la prima buona pratica da seguire, esistono trattamenti estetici volti a contrastare i processi ossidativi UV indotti e ripristinare la produzione di collagene. Tra questi ricordiamo i Peeling, la tecnica del needling e la terapia fotodinamica.

A livello cosmetico consigliamo l’uso di prodotti ad azione specificatamente antiossidante. Protocol Alfa+, ad esempio, è un Siero concentrato in gocce da aggiungere alla propria routine cosmetica per combattere i radicali liberi che si sviluppano a causa dell’esposizione al sole. All’interno è presente nella massima concentrazione il brevetto DirectaLab Protocol α che riduce i radicali liberi fino al 50% ed è risultato 5 volte più efficace della Vitamina C.

Ora che sai quanto sia importante prenderti cura della tua pelle, scopri come prendere solo il meglio del sole!